La concorrenza che fa bene...
Significativo questo passaggio del presidente della Fieg, Boris Biancheri: "(...) come sono arrivate le compagnie low cost per l'Alitalia, la competizione per gli editori è con soggetti non più simili, come internet, i blog, la free press. Questo è il problema centrale". Già, è proprio così. Due considerazioni sul tema. La prima: gli editori italiani cominciano ad accorgersi solo ora di quello (ad esempio, proprio i blog) che per molto tempo hanno sostanzialmente snobbato. Ennesima dimostrazione che il settore nel nostro Paese (perchè altrove è diverso...) si muove sempre in modo troppo conservativo e con scarsissima capacità di "vision" strategica. Giusto dunque che chi finora ha snobbato adesso paghi pegno. Seconda considerazione (già fatta anche qui più volte, ma sottolineare fa sempre bene!): la concorrenza dei "new media" è assolutamente salutare, proprio perchè soprattutto in Italia mette in luce quanto siano "vecchi" i media "tradizionali". Innovare è un obbligo, non si può sempre rimanere indietro! Il paragone con l'Alitalia e il low cost calza davvero a pennello. Guardi bene il settore editoriale italiano cosa sta succedendo all'Alitalia...
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page