30 ottobre 2007

La "numero uno"

Ve la ricordate la "numero uno", la mitica moneta portafortuna di Zio Paperone, quella da cui partì il suo impero? Un mito, appunto (qui sopra l'immagine della numero uno pubblicata da Wikipedia addirittura in una specifica pagina). Io lo ammetto: il deposito di Zio Paperone mi ha sempre fatto un sacco di invidia ;-) Comunque, la news è che, per festeggiare i 60 anni proprio del magnate di Paperopoli, Topolino questa settimana regalerà in edicola copia della numero uno. Mi sa che non me la perdo ;-)

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , ,

Il nuovo Sole

Lanciato in pompa magna il nuovo sito del Sole24Ore. Sì, carino, ma posso dire che non mi sembra un rinnovamento così forte come potrebbe sembrare leggendo certi proclami? Posso dire che a questo punto, forse, ci si poteva aspettare pure qualcosa di più? A mio modesto e soggettivo avviso il salto fatto dal Corriere con l'ultima revisione del sito è stato ben più forte di quello del Sole.

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , ,

Il triangolo

Personalmente ne sono sempre più convinto: c'è sottotraccia nel mondo una sorta di braccio di ferro a tre per motivi macroeconomici. O, meglio, un braccio di ferro America-Russia e uno America-Cina. Detto così, mi rendo conto, sembra tutto molto banalotto, stile dietrologia da quattro soldi, però, seppur con tutti i limiti di una estrema sintesi, credo proprio che in questo stia il punto e che molte tensioni che si vedranno in questo senso si spiegano. Sul versante russo (più misterioso) credo che in ballo ci sia soprattutto il controllo delle risorse energetiche, mentre su quello cinese la bagarre ha in questa congiuntura a mio avviso un tema evidente: il cambio dollaro-yuan. Con il dollaro debole gli americani stanno di fatto scaricando deficit oltre confine e sostenendo una economia in una fase di passaggio delicata. Gli unici a rompere le uova nel paniere della politica valutaria sono i cinesi. Sono convinto che se non si troverà una mediazione proprio per quanto riguarda il cambio dollaro-yuan vedremo frizioni crescenti tra la Casa Bianca e Pechino. E lo dico subito a scanso di equivoci: per la masochista e debole Europa (incapace di difendersi di fronte alla spregiudicata offensiva commerciale cinese) è un bene che gli americani non mollino.

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , ,

26 ottobre 2007

A casa Trump...

Se lo vede Visco gli viene un coccolone ;-)


Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: ,

25 ottobre 2007

Barberaeconomics /2

L'ho citato in quanto blogger-economista-viticoltore e ora giustamente Luca dice la sua sul suo blog Rumors e Risparmio. Leggete il suo intervento per saperne di più sulla situazione del settore del vino. Sottolineo che Luca produce Pigato, un bianco per veri intenditori ;-)

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , ,

I "valori" di Tonino


Ieri sera tra gli altri Tonino Di Pietro ospite a Matrix. Lo ho seguito fin che ho potuto (purtroppo non c'è ancora un dizionario italiano-dipietro...) e mi ha colpito che praticamente ha parlato quasi sempre di giustizia. E' da un po' che me lo chiedo, da quando è iniziata la penosa baruffa da pollaio con Mastella: ma gli hanno spiegato a Tonino che lui è ministro delle infrastrutture e non della giustizia? Vabbè che probabilmente rosica perchè voleva quella poltrona (ecco spiegato molto banalmente secondo me la sua ossessione per Mastella), però in un Paese normale non dovrebbe essere normale che il ministro delle infrastrutture parli di strade e ponti invece che di giustizia e tribunali? Comunque, semmai dovesse in futuro avere un altro incarico da ministro, forse a Tonino sarebbe il caso di dare l'istruzione, così magari coglie l'occasione per dare una bella ripassata a grammatica e congiuntivi. Voglio aggiungere che, pur ovviamente non tifando per nessuno dei due (se comunque fossi obbligato a scegliere, tra Mastella e Di Pietro opterei senza dubbio per il primo; con i giustizialisti forcaioli mai!), trovo molto ipocrita la campagna di parte della sinistra e di Di Pietro contro Mastella. Lo demonizzano, ma mai invece su questo un attacco a Prodi. Come se Mastella il ministero della giustizia se lo fosse preso da solo. Ipocriti, appunto, Tonino in testa a tutti. Il ministero della giustizia a Mastella lo ha dato Prodi, che l'altro giorno in Parlamento gli ha pure ribadito pieno appoggio. Ma c'è chi preferisce non ricordarselo questo. E, soprattutto, c'è chi preferisce protestare sempre a parole, mai con gesti concreti, come ad esempio uscire dal governo. E, già, perchè dalla comoda poltrona non ci si stacca mai, anche se su quella di fianco c'è seduto Mastella ;-)

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , ,

24 ottobre 2007

Investimenti ovini


Una "cripto-curiosità" ;-) Pare che un noto banchiere da un po' abbia deciso, come si dice, di diversificare: ora investe anche in pecore! Non futures su pecore ma pecore vere ;-) Si rilassa contandole? No, ci fa il formaggio, che sembra sia pure molto buono. Complimenti, dunque. Una scelta simpatica.

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , ,

Barberaeconomics

Come il petrolio o il Pil, pure il vino potrebbe diventare un indicatore economico, legato all'andamento delle valute, per la gioia di chi come Luca si occupa già sia di vino che di economia ;-) Anche di questo pare si parlerà al salone del vino di Torino che aprirà i battenti tra due giorni. D'altronde negli Usa dall'hamburger è già nato un indice relativo al potere d'acquisto reale e persino una terminologia come quella della "Burgernomics", dunque forse anche il vino può avere qualche chance in questo senso. Tenendo presente che l'industria della finanza ha già provato a lanciare futures su produzioni di alto livello come il Brunello. Certo, tutto questo per la verità sembra andare più che altro nel senso del marketing (non credo che nessuno pensi davvero di soppiantare il Brent con il Barolo...), però, anche se fosse, che male c'è? Ci si lamenta da sempre: si dice che la nostra industria vinicola non sa vendersi bene come quella francese. E allora ben venga anche la Barberaeconomics ;-)

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , ,

23 ottobre 2007

"Un governo coeso e unito"


"Una squadra di governo coesa, unita e forte": questa fu la promessa di Prodi (guardatevi il video qui sopra). Il "bello" è che alcuni milioni di italiani - quelli cresciuti ascoltando la favola di Pinocchio ;-) - ci avevano pure creduto. E ancora più "bello" è vedere che ora, nonostante tutto, parte di quegli italiani hanno pure pagato un euro per andare a fare le comparse alle primarie del Pd e eleggere il vincitore già deciso (come succedeva ai gloriosi tempi della gloriosa Unione Sovietica) Uolter Veltroni, un altro che in quanto a promesse mancate vola alto (i bambini africani, quelli a cui aveva promesso di dedicarsi una volta conclusa l'esperienza di sindaco, ancora sono lì che lo aspettano). Davvero, come si dice, errare è umano, ma perseverare è diabolico, anzi in questo caso direi masochista.

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , ,

22 ottobre 2007

Sole d'autunno


Personalmente l'idea della quotazione in Borsa del Sole24Ore non mi ha mai entusiasmato. E di questo ho già qui parlato molto tempo fa, in più occasioni. A inizio 2006, ad esempio, quando ero tornato in auge proprio il progetto del collocamento, questo ho scritto: "(...) trovo che lo status di house organ di Confindustria (perchè questo è da sempre il Sole e questo continuerebbe ad essere anche dopo l'eventuale sbarco a Piazza Affari) nel caso striderebbe con quello di società quotata (...)". Comunque, ora ci siamo. Tutto è stato varato in pompa magna e, a questo punto, si parla di un possibile debutto a novembre. Vediamo allora cosa succederà. Sempre che davvero a novembre il debutto ci sia davvero ;-) Secondo me qualche criticità da affrontare c'è: un mercato instabile (basta vedere cosa sta succedendo oggi sui listini), un comparto editoriale di certo non brillante in Borsa ultimamente e poi quel particolare sistema studiato per il collocamento - azioni che prevedono un limite del potere di voto - che spazza l'ipotesi di una contendibilità del gruppo, ma quindi anche la speculazione sulla teorica contendibilità (che in Borsa è uno dei fattori di sostegno dei titoli editoriali). Comunque, mi fa piacere vedere che non sono l'unico ad avere dubbi. Molto interessante in questo senso l'articolo sul tema Sole in Borsa presentato in prima pagina sabato scorso su Libero Mercato e scritto dalla brava Camilla Conti. Se ve lo siete perso, vi consiglio di recuperarlo. Eccone alcuni passaggi: "Montezemolo ha paura di scottarsi", "da festeggiare c'è poco, mormora qualcuno", "Il sentiment negativo del mercato dunque rischia di allontanare il giornale di Confindustria da quel miliardo posto ambiziosamente come target", "le azioni consentiranno di esprimere in assemblea un massimo del 2% dei voti (...). Chi compra insomma conterà poco".

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , ,

Vergogna firmata Levi-Prodi


Semplicemente vergognosa la proposta di legge Levi-Prodi che mira di fatto a mettere il bavaglio a tutti i bloggers. Ma d'altronde non c'è da stupirsi: questo vergognoso governicchio ha fatto cose vergognose in tutti i settori di cui si è occupato, ovvio che proponga cose vergognose per la blogosfera. Per anni, mentre erano all'opposizione, hanno giocato la parte dei paladini della libertà di informazione contro il presunto regime berlusconiano, ora che sono al potere attaccano Santoro perchè ha osato parlare del caso De Magistris e cercano di mettere a tacere i blog. Proprio un bell'esempio di difesa della libertà di parola e soprattutto di coerenza. Invece che ai blog il bavaglio andrebbe messo a Prodi e compagnucci. Meno male che, se tutto va bene, il governicchio presto potrebbe essere ribaltato.

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , ,

19 ottobre 2007

Fmi formato blog


Anche il serioso Fondo monetario internazionale non resta immune al fascino della blogosfera. http://blog-research.imf.org: a questo indirizzo web c'è il blog di Simon Johnson, direttore del dipartimento ricerca dell'Fmi. E proprio oggi c'è anche un post sulla situazione del dollaro.


Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: ,

La differenza...


In questi giorni. Bush insieme al Dalai Lama, Veltroni insieme a Sofia Loren. Insomma, c'è chi fa politica, e chi passerella. E, a proposito del Dalai Lama, si sono accorti i soliti giurassici e penosi "anti-amerikani" d'Italia con le fette di salame del loro vecchiume ideologico sugli occhi che in difesa della causa tibetana contro la Cina si è schierato solo Bush? Si sono accorti che tanti oggi parlano della Birmania, ma sul Tibet si guardano bene dal proferire parola? Si sono accorti che, ad esempio, Prodi l'anno scorso durante il suo viaggio ufficiale a Pechino nulla ha detto in favore della causa tibetana?

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , ,

Quanto è fashion la Borsa...

Parliamo di collocamenti borsistici. Sembra proprio profilarsi una nuova infornata di marchi della moda e del lusso in genere per Piazza Affari. Già entro fine mese i gioielli Damiani potrebbero arrivare sul listino. Ferragamo pare proprio che alla Borsa ci stia facendo un pensierino. Idem per lo stilista Cesare Paciotti. E poi in pista sembra che potrebbe scendere presto pure il fondo Delta con il lussuoso Forte Village Hotel in Sardegna (ci sono stato solo una volta tanto tempo fa, per una cosa di lavoro, e devo dire che è davvero eccezionale). Insomma, luxury e fashion ora premono sul portone di Palazzo Mezzanotte. Ma se tanti sono i dossier bisognerà vedere quanto ancora aperta rimarrà la "finestra" del mercato. Secondo il mio modesto parere se vogliono ben quotarsi devono correre...

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , ,

17 ottobre 2007

Ancora rumors (uber alles)

Rimanendo in tema di "cripto-rumors" - visto che c'è chi ha subito drizzato le antenne per quello di ieri sul rischio di una mancata quotazione ;-) - parliamo di un altro caso "hot". Avvistati alla frontiera panzer che si preparano ad attraversare gli italici confini. Per un obiettivo "multimediale" che peraltro non batte bandiera italiana. Diversi gli interessati, ma uber alles appunto i teutonici. Partita comunque non ancora definitivamente chiusa.

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette:

16 ottobre 2007

Cripto-rumor


E se davvero alla fine la blasonata e attesa quotazione saltasse? Ci sarebbe proprio di che divertirsi ;-)

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: ,

Chiodo fisso


Anche quando si parla di realtà virtuale stile 2.0 eccola li' la differenza ;-) In Occidente facciamo Second Life sostanzialmente per "cazzeggiare", in Cina stanno creando online il Cyber District per commerciare. Certo che questi cinesi pensano sempre e comunque ai soldi. Quando gli americani sono sbarcati sulla Luna ci hanno piantato una bandiera, forse quando ci arriveranno i cinesi ci apriranno subito un bel magazzino ;-)

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , ,

15 ottobre 2007

Altro morso...

Oggi negli Usa parte un nuovo canale televisivo dedicato a temi di economia e finanza. E una cosa del genere fa notizia soprattutto se il canale in questione è di Rupert "the shark" Murdoch. Parliamo di Fox Business. Che pare nasca con un obiettivo molto preciso: scalzare Cnbc, canale finanziario ormai "storico" (e leader incontrastato del settore) della Nbc (rete controllata dal gruppo General Electric). Insomma, Murdoch si conferma "onnivoro": non c'è comparto o nicchia dove prima o poi non arrivi. Se si considera che la sua News Corporation ha recentemente messo le mani sul gruppo Dow Jones e sul Wall Street Journal, con Fox Business il gruppo di Murdoch potrebbe chiudere il circolo in tema di informazione economica. In pochi mesi da niente a tutto. Beh, non sarà un caso se appunto lo chiamano "the shark"...

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , , ,

Segnalazione aliena...

Ufo intercettati da aerei militari belgi. L'agente Scully mi segnala immagini davvero incredibili. Non perdetevele assolutamente: CLICCARE QUI PER GUARDARE IL FILMATO.

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , , ,

12 ottobre 2007

Assorbito l'effetto subprime

Questa settimana gli indici di Borsa hanno definitivamente riconquistato i livelli che erano stati raggiunti prima della buriana d'agosto scatenata dall'effetto della crisi dei mutui subprime negli Usa. Insomma, tutto riassorbito. Vale secondo me la pena risottolineare quello che si è visto proprio in agosto. Da una parte (quella "importante", quella degli "esperti") i soliti media (tv e giornali) che, un po' per la solita tremenda superficialità un po' perchè fare i titoloni da paura fa alzare l'audience o fa vendere più copie, hanno di fatto contribuito pesantemente a seminare il panico. A leggere certi giornali sembrava davvero che fossimo alla vigilia di un'altra grande crisi tipo quella del 29. Dall'altra parte nel loro piccolo diversi blog finanziari indipendenti che hanno cercato invece di ragionare, che hanno invitato tutti a non farsi prendere dal panico e che hanno parlato della possibilità che si potesse trattare di uno storno, non dell'apocalisse dei mercati. E sono contento di averlo fatto pure io (anche insistendo). Per carità, nessuno pretende di avere la sfera di cristallo, non è questo il punto (io ad esempio ribadisco sempre di non considerarmi un esperto, ma semplicemente un trader fai-da-me che racconta sensazioni ed esperienze, nulla più), la questione è semmai proprio che quando c'è una crisi i media corrono subito a cavalcarla, praticamente in automatico, mentre i bloggers tendono a fermarsi e a riflettere. Risultato: i media vanno sempre nel senso delle crisi o al contrario dei boom, amplificano gli eccessi e basta (cosa secondo me tendenzialmente inutile se non pericolosa; non a caso da anni in America c'è un approccio ai mercati chiamato "contrary opinion", che prevede di muoversi proprio nel senso opposto al "sentiment" tracciato dai media), mentre i blog possono dare opinioni in un senso o nell'altro. Dunque, vere opinioni. Sbagliate o giuste che si rivelino poi sono comunque pensate e vere. Un dato di fatto: chi in agosto si è fatto prendere dal panico ed è corso a vendere ora si mangia le mani. I "contrarian" contano invece i soldini fatti ;-) In questo giro altro goal segnato dai bloggers: blogosfera 1 - grandi media 0 ;-)

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , ,

10 ottobre 2007

Il Rolex del Rais

Per chi fosse eventualmente interessato al particolarissimo articolo, segnalo che un ex collaboratore di Saddam Hussein ha messo all'asta sul suo sito il super imbrillantato Rolex che fu sempre al polso proprio del dittatore iracheno. Questo il relativo indirizzo internet: www.wihaib.com/02_personally_used_items.htm

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , , ,

Governicchio, ultimo atto

Come al solito il governicchio dice che va tutto bene. Peccato solo che praticamente nel giro di quarantotto ore si sono fatti sentire tutti per dire il contrario. Il commissario Ue Almunia ha detto che il debito è rimasto troppo alto e che l'Italia non ha mantenuto i patti (e tragicomicamente Padoa-Schioppa ha cercato pure di sfidare Bruxelles). Il Fondo monetario internazionale ha parlato di un risanamento che in Italia invece di andare avanti rallenta. La Corte dei Conti dice che a rischio c'è pure il tesoretto. E infine è arrivata ora pure la gelata del governatore Draghi che parla di progressi troppo modesti per i conti pubblici e di una Finanziaria che non riesce a fermare la spesa pubblica. Insomma, Ue, Fmi, Corte dei Conti, Bankitalia, tutti ma proprio tutti giustamente preoccupati. Tutti tranne Prodi e Padoa-Schioppa. Loro sono sempre tranquilli. Già, tanto mica sono soldi loro. E poi soprattutto questi sanno che quando cadrà questo governicchio loro sono destinati ad andare definitivamente a casa (pensionati a forza da Uolter Veltroni e compagnucci) dunque hanno deciso di giocarsi il tutto per tutto fino in fondo. Un po' come il generale Custer a Little Big Horn ;-) E ora la fine potrebbe essere davvero vicina...

P.S.: che goduria leggere che Michele Santoro dà del "gran maleducato" a Prodi ;-) Se persino una "icona" della sinistra come Santoro ora continua a sparare a zero sul governicchio vuol proprio che sono davvero alla frutta ;-)

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , , , ,

09 ottobre 2007

I pacchi di pasta dei diessini

Imperdibile l'intervista di Michele Santoro a La Stampa. E a proposito del caso Santoro secondo me è l'ennesima dimostrazione del solito penoso opportunismo di questo penoso centrosinistra prodiano: Santoro era un idolo quando attaccava il centrodestra al potere, ora che lo fa con il centrosinistra di colpo è accusato di fare "cattivo giornalismo". Idem per i giudici: se indagano Berlusconi sono paladini della giustizia, se indagano Prodi (vedi inchiesta Why Not di De Magistris) sono da perseguire. Idem come abbiamo già visto con le forze dell'ordine, vedi caso Speciale. Ma veniamo all'intervista di Santoro. Ecco i passaggi che mi colpiscono di più (metto proprio le esatte parole usate da Santoro, i suoi virgolettati). "La reazione di Prodi è uguale a quella di Berlusconi: dimostra una insofferenza nei confronti della informazione libera". "Vorrei dire al senatore Nicola Latorre, che sul Corriere della Sera ha dichiarato che l'Unione mi ha aiutato, che quando lui doveva essere eletto nelle elezioni supplettive in Puglia mi chiamò per aiutarlo a vincere. Io manco volevo andarci, ma lui insistette molto, c'erano anche Prodi, D'Alema e Rutelli. Alla fine mi si avvicina uno e mi fa: ma lei lo sa che Latorre ha distribuito pacchi di pasta in campagna elettorale?. Mi sono vergognato di me stesso". "Ho sbagliato a fare il parlamentare europeo". "Noi facciamo vedere una parte della realtà, quella che i politici non vogliono vedere. Loro si sentono aristocratici incompresi dalla gente che non capisce quanto sia bello pagare le tasse, come ha detto il ministro Padoa-Schioppa". "Siamo arrivati al colmo, i ragazzi di Locri che due mesi fa Veltroni aveva preso come testimonial della nuova Italia sono diventati dei barbari".

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , ,

08 ottobre 2007

Le veltroncomiche

Tra i candidati alla guida del Pd Enrico Letta si conferma persona di buon senso. Giustamente sbeffeggia la patetica idea del kennedyano all'amatricana "Uolter" Veltroni di arruolare Veronica Berlusconi nel Partito Democratico. Ma ai giovani democratici, pardon bamboccioni democratici, piace Uolter...

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , ,

05 ottobre 2007

Cripto-rumor

Potrebbe già essersi stufato di stare a casa. E' corteggiato. E chi lo corteggia ha soldi e blasone. Potrebbe quindi decidere di rientrare presto in pista (appena tecnicamente possibile...). D'altronde un curriculum pesante ancora conta nel mondo delle concessionarie di raccolta pubblicitaria.

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , ,

Padoa-Schioppa nel Paese delle meraviglie

E, già, quando erano all'opposizione l'Italia faceva fatica ad arrivare alla fine del mese e i giovani, poverini, dovevano rimanere a casa con i genitori fino ad avanzata età, rinunciando ad andare a vivere da soli o a farsi una famiglia, perchè c'era il caro-casa e il caro vita. Ora invece che ci sono loro al governo, dopo solo un anno l'Italia ha risolto tutti i suoi problemi, i conti pubblici sono una meraviglia e se i giovani non si prendono una casa è solo perchè sono dei "bamboccioni". Bella vero la favola di Padoa-Schioppa nel Paese delle meraviglie? Una sola domanda: come mai solo poco più di un annetto fa, prima delle ultime elezioni politiche, i giovani (il cui voto faceva gola) non erano ancora bamboccioni?

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , ,

04 ottobre 2007

Caspita, che stratega ;-)

Certo che da Che Guevara, Gramsci e Berlinguer a Veronica Lario c'è un bel passo ;-) Quale sarà la prossima mossa di quel genio politico di Veltroni? Magari a questo punto potrebbe proporre un bel governo di centrosinistra con Fedele Confalonieri ministro delle comunicazioni, Previti alla giustizia, Galliani allo sport e Marina Berlusconi all'economia ;-) E pensare che ci sono italiani che il 14 ottobre si prenderanno pure la briga di andarlo a votare alle primarie del Pd, versando pure 1 euro. Non si offendano, ma mi fanno un po' pena. Pensate davvero che uno così valga 1 euro? Diciamo al massimo 20 o 30 centesimi ;-) Se uno proprio sente di dover votare a queste primarie (che come al solito non servono a niente, se non in chiave di pura operazione immagine, visto che di fatto tutto è già deciso...), secondo me il suo voto dovrebbe darlo a Enrico Letta, che almeno è una persona seria.

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , ,

03 ottobre 2007

Marijuana sotto il Sole


Devo dire che a me fa un certo effetto leggere una dichiarazione come questa su un blog del sito del Sole24Ore: "E' un diritto sacrosanto potersi fare uno spinello d'erba senza dover dare i soldi alla criminalità. E' un diritto sacrosanto potersi fumare erba biologica. Quella che arriva di contrabbando è concimata con velenosi anticrittogrammici che fano male alla salute. La cannabis è un farmaco che allieta i dolori di tante malati". E io che pensavo che la marijuana facesse male di per se. No, questo blog del Sole24Ore ci informa che fa male se non è biologica, se è trattata con gli anticrittogramici. Altrimenti se è "bio" va bene. Una sola innocente e assolutamente non sarcastica (lo giuro!) domanda per l'ottimo direttore De Bortoli (se mai per caso qualcuno gli segnalasse questo post): non sarebbe forse meglio sul network di blog che possono fregiarsi del glorioso marchio del confindustriale Sole24Ore parlare un po' più di finanza (su Nova100 secondo me se ne parla davvero pochino) e un po' meno di marijuana libera?

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , ,

Cripto-rumor


Gruppo editoriale quotando. Un dirigente messo alla porta venerdì scorso...

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: ,

01 ottobre 2007

Business is business...


La compagnia petrolifera francese Total nella ex Birmania guidata dalla dispotica e totalitaria giunta militare contro la quale ora si è scatenata la rivolta popolare guidata dai monaci buddisti è presente dal 1992. Il gruppo estrae gas nel sud del Paese. Insomma Total ha interessi nel Myanmar frutto evidentemente di un preciso accordo stipulato con il locale potere. E cosa ha detto la compagnia quando in questi giorni è scattata la repressione contro i monaci buddisti, repressione violenta condannata praticamente da tutto il mondo? Come ha già raccontato il giornale Liberation, ovvero quello che ha contattato la Total, Jean Francois Lassalle, direttore delle relazioni esterne del gruppo, questo ha dichiarato: "Il est difficile de condamner la répression en cours car Total n'est pas une autoritè morale ou politique. Simplement, nous espérons que des solutions conformes aux droits de l’homme seront trouvées, que des discussions et des négociations". Credo sia chiaro anche per chi non conosce il francese, ma comunque - anche per meglio sottolinearlo! - traduciamo: "E' difficile condannare la repressione in corso poichè Total non è una autorità morale o politica...". E già, tutto il mondo condanna la repressione, la condannano le autorità più alte come la condanna la casalinga che vede le poche immagini dalla Birmania in tv (e la casalinga ci riesce anche senza essere "una autorità morale o politica"!), mentre per la Total "è difficile condannare". E già...

Scritto da Steve Trader | Blog links: leggi anche il Volpino

Etichette: , , , , , ,

Post precedenti:

per leggere tutti i post precedenti consulta subito qui di seguito l'archivio del blog organizzato su base mensile

| dicembre 2004 | gennaio 2005 | febbraio 2005 | marzo 2005 | aprile 2005 | maggio 2005 | giugno 2005 | luglio 2005 | agosto 2005 | settembre 2005 | ottobre 2005 | novembre 2005 | dicembre 2005 | gennaio 2006 | febbraio 2006 | marzo 2006 | aprile 2006 | maggio 2006 | giugno 2006 | luglio 2006 | agosto 2006 | settembre 2006 | ottobre 2006 | novembre 2006 | dicembre 2006 | gennaio 2007 | febbraio 2007 | marzo 2007 | aprile 2007 | maggio 2007 | giugno 2007 | luglio 2007 | agosto 2007 | settembre 2007 | ottobre 2007 | novembre 2007 | dicembre 2007 | gennaio 2008 | febbraio 2008 | marzo 2008 | aprile 2008 | maggio 2008 | giugno 2008 | luglio 2008 | settembre 2008 | ottobre 2008 | novembre 2008 | dicembre 2008 | gennaio 2009 | febbraio 2009 | marzo 2009 | aprile 2009 | maggio 2009 | giugno 2009 | luglio 2009 | agosto 2009 | settembre 2009 | ottobre 2009 | novembre 2009 | dicembre 2009 | gennaio 2010 | febbraio 2010 | marzo 2010 | aprile 2010 | maggio 2010 | giugno 2010 | luglio 2010 | agosto 2010 | settembre 2010 | ottobre 2010
  • Current Posts
  • __________________________________________________________________________________

    fuorimercato2011@gmail.com